Michele Zanoni - Biografia

Michele Zanoni è un compositore italiano contemporaneo.

Formazione

Ha iniziato gli studi musicali fin da giovane, diplomandosi in pianoforte nel 1987 presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, contemporaneamente ha proseguito gli studi laureandosi prima in “Lettere e Filosofia” presso l'Università "La Sapienza" di Roma (relatori della tesi l’etnomusicologo Diego Carpitella e l’antropologo Alberto Mario Cirese) e successivamente in “Medicina e Chirurgia” sempre presso l’Università “La Sapienza” specializzandosi ulteriormente in Geriatria con il Prof. Vincenzo Marigliano.

In campo medico ha coniugato le competenze musicali con il campo scientifico, conseguendo prima il Diploma del “2°Corso di Perfezionamento su Applicazione della Musicoterapia a pazienti affetti da patologie psichiatriche” organizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli”, Novembre 2000 e poi essendo

- Relatore al 1°, 2°, 3° Corso di perfezionamento in Riabilitazione Geriatrica, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento, Università “La Sapienza”, argomento la “La musicoterapia”- Roma, Giugno 2001, Giugno 2002, Luglio2003

- Relatore al 1° Corso di alta formazione in Scienze Geriatriche, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento, Università “La Sapienza”, argomento la “La musicoterapia”- Roma, Luglio2003

- Relatore al 1° Master in Management del paziente geriatrica e rischio di disabilità, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento, Università “La Sapienza”, argomento la “La musicoterapia”- Roma, Marzo 2004

- Relatore :“La musicoterapia e l’anziano”: Corso di Formazione Etica e Manageriale per Medici e Dirigenti dei Servizi Sanitari, promosso dalla Pontificia Università Lateranense, Centro Interdisciplinare Lateranense, direttori Prof. Sergio Lanza, Prof. Tommaso Longhi, Roma 9-13 luglio 2001.

Ha collaborato alla stesura del capitolo dal titolo “Musicoterapia” nel Libro “Argomenti di Geriatria”, autore Prof. Marigliano, editore CESI, Roma, 2002. È stato correlatore al XX Congresso Nazionale di Medicina Estetica, tenutosi a Roma nel Marzo 1999, sul tema “Come si invecchia: il sistema immunologico. La diagnostica.” La sua tesi di laurea è stata successivamente pubblicata in collaborazione con Gianni W., Zagonel V., Fratino L., Zanoni M., Marigliano V. : Le Ulcere croniche, nuove applicazioni terapeutiche; C.E.S.I. – Casa Editrice Scientifica, Roma 2001.

Collaborazioni e attività musicali

In campo musicale ha proseguito pubblicando con la BMG-Ariola (il 33 giri “Lucifero” brano cantato dalla “Strana Società”) e RAI TRADE Nel 1982 ha composto la colonna sonora del film “Malombra” con la collaborazione dei famosi compositori Guido e Maurizio De Angelis (Oliver Olions); la colonna sonora è stata recentemente pubblicata in CD dalla prestigiosa collana musicale Hexacord ; il film dal 2014 è frequentemente riproposto dal canale satellitare CIELO Nel 19… ha suonato per il Papa Giovanni Paolo II nella S. Messa presso Castel Gandolfo Nel novembre del 1990 ha diretto la “Schola Cantorum” della Basilica di S. Teresa del Bambin Gesù in Anzio per la S. Messa trasmessa su RAI 1 Dal 1997 ha lavorato in vari programmi radiofonici di Radio RAI 1: “Per Noi (condotto da Dario Salvatori e Aura D’Angelo), ”Gocce di Luna”; per Radio Rai 2 “Tira imbecille" (conduttori Dose e Presta) per i mondiali di calcio del 1998. E’ stato regista per Radio RAI 2 “il Buongiorno di Radio2”, “l’Ultima estate del 99 (condotto da Gianni Ippoliti)”, “Due di Notte (condotto da Anna Mirabile)”, ha collaborato inoltre nel programma “Sei uno zero” di Lillo e Greg, e ha partecipato al progetto RADIO Scrigno del critico musicale Dario Salvatori.

Nel gennaio del 2002 ha diretto il coro per l’inaugurazione del restauro del convento di Vicalvi alla presenza del Governatore della Banca d’Italia Dott Antonio Fazio Fondatore e co-direttore con il M° David Masci dal 2003 della Corale Polifonica “Città di Anzio” con intensa attività concertistica in Italia, Germania (gemellaggio con Bad Pyrmont), Cipro (gemellaggio con Pafos), per il Rotary Club, e anche per L’Università “La Sapienza” e L’Associazione Alzheimer Roma Onlus in occasione della giornata mondiale per l’ Alzheimer, Per il Poligono Militare di Nettuno (festa di S. Barbara) per la Lotta contro il cancro, e in vari Carceri. Il coro ha più volte cantato nella Basilica di S. Pietro in Roma per solenni S. Messe. Nel mese di Luglio 2011 ha co-diretto la Corale che ha eseguito vari brani nel concerto del noto cantante Al Bano Carrisi. Nel febbraio 2014 ha diretto la Corale “Città di Anzio” per la cerimonia di conferimento dell’onoreficenza a “cittadino onorario di Anzio” al cantante Roger Waters fondatore dei Pink Floyd (numerosi video su You tube riportano i complimenti di Roger Waters che dice “Bravo!!” per l’arrangiamento vocale di Zanoni del brano di Waters “bring the boys back home”).

Nel marzo 2014 ha diretto la corale nel programma televisivo ”La canzone di Noi” trasmesso da SAT2000 Nel 2012 ha composto la colonna sonora del cortometraggio “Il caffè del Generale” del regista Antonio Domenici che ha ottenuto il riconoscimento di “interesse culturale” Nel 2013 ha composto parte della colonna sonora del film “Melina, con rabbia e con sapere” del regista Demetrio Casile film che ha ricevuto il premio alla sceneggiatura e dal Ministero dello Spettacolo e il riconoscimento di film di “Interesse culturale Nazionale”. La colonna sonora è pubblicata dalla Warner Music in tutti i suoi catologhi on-line. Il film è tutt’ora vincitore in numerosi festival cinematografici in tutto il mondo Ha recentemente istituito negli anni 2011, 2012,2014 una “Rassegna pianistica e non solo” per promuovere giovani e talentuosi pianisti ottenendo il patrocinio del Senato della Repubblica, della Provincia-Regione Lazio, del Comune di Anzio e in collaborazione con l’Associazione “Anzio Futura”: tale rassegna si svolge nei mesi di luglio e agosto presso la suggestiva Sala Consiliare di Villa Sarsina (villa settecentesca) in Anzio.

Oggi...

Attualmente, Michele Zanoni sta realizzando un CD di canzoni cantato da vari interpreti (tra cui Annalisa Minetti) e i testi sono di vari autori tra cui Andrea Camilleri (autore commissario Montalbano), Andrea De Angelis (autore di Riccardo Fogli), Cesare De Natale, ecc in collaborazione con il M° Rocco Petruzzi (arrangiatore e produttore di Mango).

Sono state pubblicate recensioni stampa sul "Il Tempo", "Il Messaggero", "Avvenire", "La Repubblica".

2017  Michele Zanoni - Sito ufficiale, Created by Posizioniamoci